STORIA DELLA SOCIETA' |
2010 - 2011 |
Retrocessione amara ma giovanili alla grande |
Finale di stagione amaro, molto amaro, per il Roccaravindola in Eccellenza. I ragazzi allenati per metà campionato da Donato Berardi e poi da Paolo Iannarelli, falliscono la salvezza all'ultimo secondo di un drammatico play-out a Larino nel quale al 90° i blucerchiati avrebbero potuto gestire meglio un risultato di parità che avrebbe regalato la salvezza, ma che nei minuti di recupero hanno buttato alle ortiche facendosi infilare per ben 2 volte, quelle che servivano ai padroni di casa per agguantare una miracolosa salvezza e che costringe il Roccaravindola ad una cocente retrocessione in Promozione.
una delle formazioni del Roccaravindola 2010/2011 | il brasiliano Junior Farias, tornato in Brasile a dicembre dopo un ottimo girone d'andata |
Durante l'anno però il Roccaravindola ha vissuto anche momenti piacevoli come quello vissuto il 9 febbraio 2011 quando si è recata allo Stadio Adriatico di Pescara dove ha affrontato in amichevole la squadra che milita in Serie B allenata dall'ex Nazionale Eusebio Di Francesco. Tutto questo è stato possibile grazie all'interessamento di Nicandro Vizoco, per alcuni anni Preparatore Atletico dei blucerchiati ed ora nello staff pescarese. Aldilà del risultato (13-1) resta la bellissima accoglienza ricevuta dal Pescara Calcio con in testa il patron De Cecco e l'esperienza di un confronto con il calcio professionistico, utile soprattutto per i più giovani.
il team blucerchiato all'Adriatico di Pescara prima dell'amichevole con i biancoazzurri di Di Francesco |
scambio di gagliardetti tra il Roccaravindola e il Presidente del Pescara De Cecco |
i dirigenti Pasquale Castaldi e Mario Siravo con Nicandro Vizoco |
i due allenatori: Eusebio Di Francesco e Donato Berardi |
La stagione 2010/2011 sarà ricordata anche per quella che è la prima convocazione di un giocatore del Roccaravindola in Nazionale. Merito del difensore classe 93 Tommaso Russo che dopo l'ottimo campionato e il Torneo delle Rappresentative Regionali giocato ad alti livelli, viene gratificato dal selezionatore Giancarlo Magrini con la Convocazione nella Nazionale Under 17 Dilettanti per uno stage a Coverciano.
il classe 93 Tommaso Russo a sin. con la maglia del Roccaravindola e a destra con quella della Nazionale |
Se dall'Eccellenza arrivano delusioni, questo non può dirsi dal settore giovanile. La squadra Juniores vince a mani basse il suo girone nella Prima Fase e dopo una splendida cavalcata raggiunge per il secondo anno consecutivo la Finale Regionale. Peccato che ancora una volta il Termoli punisce i blucerchiati in finale, ma i ragazzi allenati da Rocco Saturno avrebbero meritato miglior sorte. Stesso finale anche per i Giovanissimi che perdono la Finale Regionale contro il forte Venafro, ma meritano tutti gli applausi. La chicca finale poi i ragazzi di Sgrò la ottengono in Svizzera dove riescono a vincere per la prima volta nella storia un Torneo Internazionale, quello di Pentecoste disputato a Compesiéres, un sobborgo di Ginevra. Bene anche gli allievi che si confermano tra le migliori in Regione uscendo solo ai quarti di finale nella Fase Finale.
la juniores di Rocco Saturno prima della finale regionale |
i giovanissimi di Lillino Sgrò dopo il trionfo al Torneo di Ginevra |